La biomeccanica effettua una valutazione del movimento umano attraverso la video analisi e valuta la miglior proposta da offrire all’atleta in virtù delle sue caratteristiche. Offre una panoramica completa e immediata del movimento ed un’analisi, svolta attraverso le video riprese, che valuta in movimento, il gesto tecnico-atletico supportato da strumenti tecnici specifici per la valutazione.

La Biomeccanica è una disciplina complessa che richiede un attento studio dei principi, delle strategie e delle azioni che regolano il corretto movimento, che non è unico e adatto a tutti, ma che deve trovare per ogni atleta un corretto adattamento.

BIKE FIT

Per bike fit s’intende la regolazione della bici per adattarla alle esigenze fisiche e funzionali del biker, trovare quindi l’impostazione migliore per rendere la posizione comoda, sostenibile e performante.

L’attenzione importante è quella che “non deve essere il ciclista che si adatta alla bicicletta,ma la bicicletta che si adatta al ciclista”. Con questo concetto chiaro possiamo anche affermare che la posizione “perfetta”, cioè quella che una volta trovata non troverà più modifiche, non esiste. Sarà sicuramente verosimile che durante l’evoluzione del ciclista possano cambiare, le sue caratteristiche metaboliche, muscolo/tendinee,articolari o anche solo le sue abilità, che porteranno a una variazione anche della sua postura. Tutto questo deve seguire un concetto fondamentale, quello detto della “sostenibilità”, che permette al ciclista di assumere un equilibrio ottimale tra performance,tempo in sella, salute e dispendio energetico.

Sono stati quindi definiti dei range minimi e massimi di angoli e posizioni che il corpo del ciclista può assumere senza che questi diventino pericolosi per la salute. Questi angoli, vanno a formare la finestra biomeccanica. Trovare il punto esatto all’interno della finestra biomeccanica è lo scopo finale di ogni bike fit e determina la capacità e la bravura di un biomeccanico.

NON DEVE ESSERE IL CICLISTA AD ADATTARSI ALLA BICICLETTA, MA LA BICICLETTA AD ADATTARSI AL CICLISTA.

RUN FIT

Obiettivo del run fit è quello di comprendere con l’atleta, attraverso video riprese e analisi del gesto tecnico, eventuali errori e accorgimenti da porre in atto per migliorare la capacità alla “sostenibilità” durante la corsa e di conseguenza migliorare tutti quegli aspetti di performance, riduzione degli stress muscolo/tendinei e di conseguenza abbassare notevolmente la probabilità di infortunio.

UN CORPO CHE SI MUOVE CORRETTAMENTE È PIÙ VELOCE PERFORMANTE E MENO STRESSATO.